Comunicato Stampa Consuntivo 2013

UMBRIA WATER FESTIVAL 2013 - T.V.B. – Ti Voglio Bere!

IL CUORE VERDE D’ITALIA SI E’ UNITO ALL’INSEGNA DELL’AMORE PER L’ACQUA

Si è conclusa la scorsa domenica la seconda edizione di Umbria Water Festival, la kermesse a tema acqua diffusa su tutto il territorio regionale che ha visto susseguirsi ben 200 iniziative, da giovedì 16 a domenica 19 Maggio, in oltre 60 location umbre.
Le sette aree geografiche - Ternano, Alta Valnerina, Orvietano, Alto Tevere, Perugino, Trasimeno e Spoletino-Folignate - sono state inondate di iniziative rivolte a valorizzare le bellezze naturali, gli ecosistemi acquatici, l’antica tradizione delle sorgenti  con programmi specifici per adulti e piccini.

“Nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli – afferma il Presidente Feliciano Polli - Umbria Water Festival chiude la sua seconda edizione con un bilancio positivo dettato dall’offerta di attività di qualità ponendo attenzione sulla preziosa risorsa acqua che dobbiamo assolutamente salvaguardare e custodire”.

La manifestazione è stata coordinata dall’Agenzia Sedicieventi con il supporto dell’apposito Comitato Promotore presieduto dalla Provincia di Terni e costituito dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dalle Camere di Commercio di Terni e Perugia.  Anche quest’anno il successo della manifestazione è frutto della cooperazione del territorio e dei numerosi soggetti  pubblici, privati, locali, nazionali e internazionali – tra cui l’UNWWAP - Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali – che hanno collaborato per valorizzare il territorio con una pioggia di eventi.

SPAZIO INCONTRI E DIDATTICA

Ad anticipare l’apertura della manifestazione è stata l’Anteprima svolta presso Villa La Colombella, sede prestigiosa di UNWWAP - Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali, che martedì 14 Maggio ha visto alternarsi  di 50 esperti internazionali hanno dato il via ai lavori sulla valutazione delle Acque Transfrontaliere in occasione dell'Anno Internazionale della Nazioni Unite dedicato alla Cooperazione per l'Acqua.

Sono stati 20 i momenti di approfondimento sul tema che hanno coinvolto centinaia di partecipanti: dall'acqua come risorsa e rischio, affrontato durante i due seminari firmati ANCI Umbria, al convegno “Il Nera dalla Cascata delle Marmore a Narni. Il fiume come rischio, il fiume come risorsa”, a cura di AIPAI e in collaborazione con l'Archivio di Stato di Terni e Rieti e la Biblioteca Comunale di Terni.  Grande successo anche per l’incontro letterario “L'acqua che mangiamo” alla presenza dell'autrice dell’omonimo libro Francesca Greco, e per la presentazione del “Progetto Oskar, arte relazionale lungo le rive del lago” realizzato dall'artista Fabrizio Segaricci a cura del Comune di Magione.

Migliaia i bambini coinvolti nelle attività didattiche e di laboratorio organizzate in tutta la Regione: dalle speciali iniziative del Museo della Pesca del Lago Trasimeno a quelle del Planetario Ignazio Danti di Perugia, dalle visite guidate presso gli stabilimenti di acqua minerale, alle attività all'aria aperta presso la Cascata delle Marmore.

Gli alunni delle scuole superiori hanno invece potuto assistere ad una speciale lezione tenuta dal Dott. Giangi Poli, geologo e redattore scientifico di Super Quark, per comprendere l'importanza dell'acqua nell'origine e nell'evoluzione della vita, mentre i più piccoli si sono avventurati alla scoperta delle Cisterne romane di Amelia con la speciale Caccia al Tesoro a cura di Claudia De Paoli e Marta Morelli e in collaborazione con l'Associazione I Poligonali e l'Associazione Oltre Il Visibile.

Il POST-Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia di Perugia, in collaborazione con Umbra Acque ha proposto una divertente “Giornata al Museo” in cui i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova con rubinetti e tubi; durante l’incontro sono inoltre stati premiati i vincitori del concorso a cura di UNESCO UN-WWAP e Umbra Acque.

Premiati anche i ragazzi del Liceo Classico Tacito di Terni, risultati vincitori nell’ambito del concorso indetto dalla Provincia di Terni per la realizzazione di un murales sul tema dell'acqua. I bozzetti resteranno esposti presso l'atrio del Palazzo del Governo a Terni.

SPORT ED ESCURSIONISMO

Passeggiate, escursioni e visite guidate hanno condotto il pubblico di Umbria Water Festival alla scoperta delle bellezze naturalistiche umbre. Protagonisti indiscussi infatti sono stati i Parchi Naturali, da quello del Monte Cucco a quello dei Monti Sibillini, passando per sorgenti, forre e l’Oasi WWF Lago di Alviano che, in occasione della Giornata Nazionale delle Oasi WWF, ha proposto un’offerta imperdibile di iniziative ed attività legate a flora e fauna del parco.

Successo di pubblico anche per i molteplici percorsi urbani che hanno animato i centri storici di caratteristici borghi umbri, da Panicale e Parrano, da Ficulle a Porano, che hanno visto susseguirsi veri e propri percorsi eno-idro-gastronomici.

Città della Pieve ha registrato il tutto esaurito con passeggiate in mountain bike, escursioni nelle gallerie sotterranee della città e gite in carrozza che hanno coinvolto oltre 600 partecipanti.

Il maltempo non ha scoraggiato nemmeno gli amanti degli sport d'acqua che hanno potuto veleggiare sulle acque del Lago Trasimeno, in compagnia di esperti istruttori del Club Velico Castiglionese; i più coraggiosi hanno affrontato discese di rafting nelle acque del fiume Nera, grazie alle numerose proposte a cura di Valnerina Adventure e Strada dell'Olio Dop Umbria e avventurose esplorazioni fluviali in canoa, grazie al supporto di Gruppo Canoe Terni e Canoa Club di Città di Castello.

Gli appassionati di pesca sportiva hanno potuto prendere parte alla gara Big Fish che si è svolta a Nocera Umbra coinvolgendo circa 100 partecipanti, mentre i neofiti hanno sperimentato nuove tecniche sulle sponde del Lago di Piediluco, guidati dagli istruttori della Scuola Nazionale di Pesca a Mosca Arci Pesca Fisa, ed i più piccoli hanno partecipato all'attività a loro dedicata A pesca con la canna fissa, a cura di FIPSAS Terni.

A causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli l’iniziativa “Ali sul Nera” organizzata da ATC Servizi presso l'Aviosuperficie A.Leonardi di Terni è stata rinviata con stesso programma ed orario ai giorni dal 30 al 2 giugno. Allo stesso modo anche Esondazioni creative 2.0 viaggio-evento a cura dell’ Associazione il Laboratorio del Paesaggio attraverso i luoghi più rappresentativi di Avigliano Umbro, si terrà domenica 2 giugno.

SPETTACOLI ED ESPOSIZIONI

Di grande appeal è stata l’area dedicata a concerti e spettacoli che hanno animato pomeriggi e serate del Festival all’insegna dell’elemento acqua.

Particolare successo per il grande spettacolo del sabato “Fontane Danzanti” che ha affascinato migliaia di partecipanti mettendo in scena i suadenti movimenti dell’acqua a tempo di musica che hanno reso magica e unica la serata in Piazza Tacito a Terni.

Tutto esaurito per il “Concerto sull'acqua” a Piediluco dell’Ernst-Bloch-Chor di Tubinga presso la Chiesa di San Francesco e lo spettacolo di teatro e musica “La ballata del vecchio marinaio” di Riccardo Leonelli. Oltre 150 persone si sono fatte ammaliare dall’originale spettacolo di Mariella ChiariniRiflessi d’Acqua”che ha realizzato un vero e proprio tour locale toccando Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Deruta e Nocera Umbra.

Ben 3.500 i visitatori che si sono recati ad Otricoli per tornare indietro nel tempo con la rievocazione “Ocriculum AD CLXVIII” alla scoperta dell'antico insediamento romano sorto lungo le sponde del fiume Tevere. Circa 200 gli spettatori della rassegna cinematografica d'autore gratuita “Piovono Film” organizzata dall'Associazone Culturale Oltre Il Visibile, che ha proposto ai cultori del cinema, film e documentari a tema acqua.

Ma l'acqua è stata anche il soggetto di 21 mostre ed esposizioni che hanno preso vita nei centri urbani umbri attraverso dipinti, fotografie, filmati ed originali installazioni. Di grande interesse è stata la mostra di arte contemporanea AquAArt” a cura dell'Associazione MinervAArte ed in collaborazione con la Galleria Forzani di Terni e la mostra internazionale di pittura in esposizione al Palazzo del Gusto di Orvieto “Tutti i colori dell'acqua. Acqua madre e matrice di tutte le cose” a cura dalla Provincia di Terni.

GASTRONOMIA E  BENESSERE

Gli appuntamenti gastronomici hanno accompagnato il pubblico di Umbria Water Festival in un viaggio di gusto e sapore attraverso i territori dell’Umbria, con originali binomi di acqua e companatico. Particolarmente riuscita la cena-degustazione proposta dal Palazzo del Gusto di Orvieto “Tesori dall'acqua: il pesce di fiume, di lago e di mare” con un menu a base di pesce e prodotti locali.

Infine…

14 Spa e Centri Benessere Umbri hanno dato vita a rilassanti Pacquetti Benessere con esclusivi trattamenti alla scoperta delle proprietà benefiche dell’acqua e non sono mancate le proposte delle strutture ricettive umbre con 100 Pacquetti Turistici organizzati in collaborazione con il DIT di Terni e gli IAT della Regione.

Non resta che dare appuntamento al 2014 con una nuova cascata di eventi!

partner:

comitato promotore:

  •  
  •  

Loading