Comunicato Stampa 07/05/2013

UMBRIA WATER FESTIVAL 2013... T.V.B. - Ti voglio bere!
Le Anticipazione nella Provincia di Perugia

Umbria Water Festival, dal 16 al 19 Maggio prossimi, è stato ideato ed organizzato da un apposito Comitato costituito dalla Regione dell’Umbria, dalle Province di Perugia e Terni e dalle due Camere di Commercio. Il primo evento diffuso sull’intero territorio regionale mira ad unire i numerosi luoghi dell’acqua grazie ad un programma articolato che nei quattro giorni dell’evento coinvolgerà l’Umbria con una cascata di eventi.

Ecco alcune delle iniziative che renderanno protagonista la Provincia di Perugia, l’Alto Tevere, il Lago Trasimeno e l’area spoletino - folignate.

Le iniziative nella Provincia di Perugia coinvolgeranno in primis il Centro Storico del capoluogo umbro grazie al Trekking dell’acquedotto, in programma giovedì e venerdì dalle ore 18.00 alle 19.30: la passeggiata urbana a cura di Fondazione Post - Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia ed in collaborazione con Umbria Acque, percorrerà le vie dell’acqua da Monte Ripido alla Fontana Maggiore, per scoprire aneddoti e curiosità riguardo il famoso acquedotto di Perugia.

Le due realtà locali saranno anche le promotrici dell’attività didattica Una giornata al Museo riservata alle scuole elementari del territorio: venerdì alle ore 10.00 il piccolo pubblico potrà infatti assistere alla premiazione del concorso “Monitoraggio dell’Acqua - Acqua per tutti, tutti per l’Acqua” promosso da UN WWAP e in collaborazione con POST, Umbria Acque e Cridea presso il Museo delle Acque di San Marco. Tra le tante attività didattiche anche Acqua e Cielo senza confini a cura di Psiquadro in programma sabato 18 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 con la proiezione all’interno della suggestiva cupola del Planetario Danti alla scoperta di costellazioni legate all’acqua.

I più piccoli potranno anche partecipare a divertenti laboratori in programma tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 a cura del Polo Museale di Gualdo Tadino in collaborazione con Rocchetta per la Scuola presso il Museo Civico Rocca Flea, per tante visite guidate alla Fortezza Federiciana e agli stabilimenti dell’Acqua Rocchetta.

Sport ed escursioni….

Sabato 18 e domenica 19 Maggio a Città di Castello sarà di scena dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.00 Conoscere il fiume Tevere in Canoa a cura del Canoa Club di Città di Castello, per emozionanti discese in canoa alla scoperta delle bellezze naturalistiche del fiume Tevere. Non mancheranno nemmeno discese in gommone in notturna del fiume Cascio a cura di Valnerina Adventure, in programma sabato alle ore 20.00 a Petrignano d’Assisi.

Scheggia e Pascelupo contribuiranno invece con escursioni e passeggiate d’ogni genere, a partire dalle visite guidate presso lo stabilimento di acqua Motette e Fonte Santa Chiara in programma venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 per scoprire come una nasce una bottiglia di acqua minerale; l’iniziativa è a cura del Comune di Scheggia e Pascelupo e Motette Srl.

A cura dell’amministrazione comunale locale anche le escursioni in programma sabato e domenica alle ore 9.00 presso l’Abbazia di S. Emiliano e Bartolomeo in Congiuntoli, alla scoperta delle bellezze naturali circostanti. Non mancherà l’area gastronomica con sessioni dedicate alla degustazione e all’assaggio di acqua minerale in bottiglia, per diventare veri e propri intenditori.

Ed ancora…

Pesca – Turismo al lago Trasimeno: pescatori per un giorno per un’emozionante uscita all’alba a bordo di tipiche imbarcazioni da pesca. L’attività in programma tutti i giorni a Castiglione del Lago  e a San Feliciano di Magione vedrà protagonisti i pescatori locali che si presteranno ad insegnare l’antica arte della pesca, immersi nello splendido panorama del Parco del Trasimeno; a chiudere la sessione didattica sarà una degustazione finale di prodotti tipici (per info sugli orari www.umbriawaterfestival.com).

Ma San Feliciano sarà protagonista anche con le tante iniziative del Museo della pesca del Lago Trasimeno, che in occasione di Umbria Water Festival avrà un biglietto d’entrata del costo di solo 1 euro e gratuito per ragazzi fino a 14 anni. Tra le tante iniziative, tutti i giorni sarà possibile partecipare a Pescagiocando… Caccia agli Indizi, il divertente quiz a premi proposto dallo staff del Museo dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e Plancton, il mondo in un bicchier d’acqua, in programma per il piccolo pubblico sabato e domenica dalle ore 16.30 alle 18.00, per ricercare ed osservare con occhio scientifico le acque del lago.

Ai più grandi invece sarà destinata la presentazione di documenti foto-videodi Progetto Oscar, arte relazionale lungo le rive del lago a cura del Comune di Magione e realizzata dall’artista Fabrizio Segaricci, prevista sabato alle ore 18.00.

Città della Pieve non sarà da meno grazie alle iniziative che saranno protagoniste nella città medievale: dal Fotoracconto Acquechete – Storie di Ponti e di Paesaggi, a Fonti e Mulini in mountain bike, passando per le passeggiate a piedi o in carrozza alla scoperta delle fonti storiche della città fino alle visite alle acque sotterranee di Città della Pieve.

Molto attiva anche l’area spoletino folignate: tra le numerose proposte Passeggiando nella verde Umbria, l’iniziativa a cura del Comune di Spoleto, con visite rivolte alle scuole primarie del territorio guidate da esperti dei CEA regionali: l’attività permetterà ai partecipanti di esplorare la pista ciclabile in corrispondenza delle principali vie d’acqua spoletine producendo materiale informativo da mettere a disposizione dei propri compagni, dei cittadini e dei turisti.

Non mancherà il Comune di Nocera Umbra con iniziative dedicate a tutta la famiglia: in particolare l’excursus storico letterario L’acqua di Nocera e i Poeti a cura dell’Associazione Gruppo Archeologico  Noukria in programma dalle ore 17.00 alle 19.00 di sabato alla scoperta dei numerosi poeti che sono stati ispirati dalle acque di Nocera e Big Fish – Gara di Pesca sportiva a cura di Sez. Enalpesca di Nocera Umbra, che allieterà il pomeriggio domenicale dalle 14.00 alle 19.00 sulle sponde del fiume Caldognola.

Torna anche Piscine Aperte, l’iniziativa che permetterà al pubblico della manifestazione di partecipare presso le strutture dell’area perugina ad attività di acqua fitness, acqua zumba, circuit training, e tanto altro ancora… per godere delle proprietà benefiche dell’acqua pur rimanendo in città.

Non mancheranno esibizioni e show, come Riflessi d’acqua, il recital concerto sull’acqua tratto da “La grande sete” di Charles Fishman, di e con Mariella Chiarini. Lo spettacolo itinerante a cura del Club Canguasto allieterà il pubblico con belle musiche, canzoni e citazioni letterarie: si partirà da Torgiano, proseguendo con Tuoro sul Trasimeno, Deruta ed infine Nocera Umbra.

Infine, un viaggio sulle vie del relax termale, con i Pacquetti Benessere nelle Spa e nei Centri Benessere della Regione. Per godere delle proprietà salutari dell’acqua sono stati creati ad hoc pacchetti turistici proposti da Strutture Regionali e Private.

…Perché allontanare la stanchezza e lo Stress è semplice…come bere un Bicchier d’acqua!

Per vivere al meglio i quattro giorni di ad essere sempre aggiornati sulle numerose iniziative in calendario segui Umbria Water Festival su Facebook!

partner:

comitato promotore:

  •  
  •  

Loading