Comunicato Stampa 18/05/2013

Ultimo giorno per Umbria Water Festival, T.V.B.-Ti Voglio Bere!

Tante escursioni, passeggiate naturalistiche ed iniziative sportive,
diffuse nel Cuore Verde dell’Umbria per celebrare i Luoghi dell’Acqua.

TERNANO, ORVIETANO E VALNERINA

Protagonista dell’ultima giornata di Umbria Water Festival sarà l’Oasi WWF Lago di Alviano, con attività di laboratorio, osservazioni, visite e programmi specifici per grandi e piccini amanti di flora e fauna del territorio, in occasione della Giornata Nazionale delle Oasi WWF.

A cura del Comune di Polino sarà invece la Passeggiata tra le sorgenti alla scoperta delle sorgenti della montagna di Polino conosciute ed utilizzate fin dall’antichità in programma alle ore 9.30. Non mancheranno percorsi rivolti alla sacralità dell’acqua con la Camminata lungo i sentieri del fiume. Sui Sentieri di San Francesco e della Green way, attraverso il tracciato dell’antica strada romana, della green way e del cammino di San Francesco.

Ad Otricoli dalle ore 9.00 alle ore 21.00, si tornerà indietro nel tempo con “Ocricolum AD 168”, un viaggio nell'epoca romana per rivivere lo splendore dell’antica città di Ocricolum sulle rive del Tevere. Non mancheranno visite guidate nella zona archeologica circostante con passeggiate a piedi e a cavallo, rievocazioni storiche e Taberne Romane dove scoprire antichi sapori.

Da non perdere l’importante appuntamento serale con “Immag-in-azione! L’arte in ogni senso: tra cinema e laboratori esperenziali perbambini”, con una visita alle Cisterne Romane e la divertente Caccia al Tesoro per i più piccoli, seguita dalla proiezione del film “Ponyo sulla Scogliera”.

Ultimo giorno anche per partecipare alle escursioni nell’Orvietano, con passeggiate urbane nei caratteristici centri storici e divertenti scampagnate: Castel Viscardo sarà protagonista dell’escursione Dall’altopiano dell’Alfina all’acquedotto delle Ficunacce lungo i fossi del Paglia; a Ficulle invece sarà la volta di A Spasso tra i fontanili per scoprire gli antichi mestieri del fontaniere; San Venanzo proporrà contemporaneamente Le Acque di San Venanzo Martire: escursione tra natura, storia e religione, mentre Montecchio attenderà il pubblico della kermesse con visite guidate all’Antiquarium Comunale di Tenaglia e necropoli di San Lorenzo; a chiudere sarà Porano con l’escursione guidata Fontane, Fontanili e lavatoi a cura dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi, e Baschi con la visita tematica L’importanza dell’acqua per il territori di Baschi.

L’area dell’Alta Valnerina vedrà invece susseguirsi attività ad alta quota, avventurose escursioni e discese di rafting e canyoning. Da non perdere l’appuntamento rivolto agli appassionati di escursionismo nell’Altopiano di Castelluccio di Norcia,per esplorare l’affascinante fenomeno carsico sul più famoso altopiano dei Monti Sibillini, attraverso il Fosso dei Mergani e l’Inghiottitoio e quello a Sant’Anatolia di Narco,per una full immersion nei boschi del Sentiero del Drago.

ALTO TEVERE

Non mancheranno visite alla scoperta dell’ambiente carsico di Costacciaro, sia presso il Museo della Grotta del Monte Cucco che presso la Sorgente Scirca, ed escursioni guidate a Scheggia e Pascelupo presso l’Abbazia di S. Emiliano e Bartolomeo in Congiuntoli e alla Scoperta della Forra di Rio Freddo.

Chi vorrà scoprire le bellezze naturalistiche del fiume Tevere potrà invece recarsi a Città di Castello, con l’iniziativa sportiva Conoscere il fiume Tevere in Canoa a cura del Canoa Club di Città di Castello, per emozionanti discese alla scoperta delle bellezze naturalistiche fluviali.

SPOLETINO FOLIGNATE

Protagonista di iniziative dedicate a tutta la famiglia sarà il comune di Nocera Umbra: dall’escursione Alla scoperta delle balze alla sorgente del fiume topino per scoprire la nota sorgente di Bagnara, si passerà alla gara di pesca sportivaa cura di Sez. Enalpesca di Nocera UmbraBig Fish,che allieterà il pomeriggio domenicale sulle sponde del fiume Caldognola. Non mancherà lo spettacolo presso il Teatro Cottoni, con l’ultima tappa del tour “Riflessi d’acqua”, il recital-concerto tratto da “La grande sete” di Charles Fishman, interpretato da Mariella Chiarini. Infine nei territori di Bevagna e Montefalco il pubblico potrà prendere parte alle attività legate alla gastronomia e alla storia del territorio in collaborazione con Umbria Becoming.

TRASIMENO

Si chiuderanno con Plancton, il mondo in un bicchier d’acqua le iniziative del Museo della Pesca del Lago Trasimeno a San Feliciano di Magione,con osservazioni scientifiche delle acque del lago dedicate ai più piccoli. Destinate ad un pubblico più adulto saranno invece i percorsi enogastronomici tra le vie del centro storico di Panicale, con Gusti di Lago intorno a fonti, fontane e fontanelle, dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Ai riders più appassionati invece, sarà dedicata l’iniziativa a MagioneGiornata in vespa intorno al Lago Trasimeno”, a cura di Umbria in Vespa e la Passeggiata naturalistica a cavallo lungo il lago a cura del Centro Ippico Crazy Horse. Infine, non mancheranno le proposte di Città della Pieve, con passeggiate a piedi o in carrozza alla scoperta delle fonti storiche della città e visite alle acque sotterranee del borgo umbro.

partner:

comitato promotore:

  •  
  •  

Loading