Comunicato Stampa 16/05/2013

Il venerdì di Umbria Water Festival con incontri, visite  guidate e spettacoli che anticiperanno un weekend ricco di iniziative.

SPAZIO INCONTRI E MOSTRE

Il territorio ternano sarà l’oggetto dell’importante tavola rotonda “Il Nera dalla cascata delle Marmore a Narni. Il fiume come rischio, il fiume come risorsa” in programma venerdì 17 maggio alle ore 9.00 presso l’Archivio di Stato di Terni: l’incontro a cura della Provincia e del Comune di Terni ed in collaborazione con gli Archivi di Stato di Terni, la Biblioteca Comunale di Terni e AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, è stato anticipato giovedì pomeriggio dall’inaugurazione presso Palazzo di Primavera della relativa mostra fotografica Dalla Cascata al Tevere. Immagini, Opere e Imprese. L’incontro sarà rivolto ad un’analisi della risorsa acqua, attraverso problematiche e conflitti, simboli e documenti storici, ed ancora attività economiche e collezione di stampe.

Ma alle ore 10.30 sarà di scena anche la Città di Perugia anche l’importante convegno “Acqua risorsa o rischio. Un delicato equilibrio di vita - Rischio Igienico Ambientale., a cura di ANCI Umbria, rivolto alle problematiche di reperimento, gestione e tutela dell’acqua in rapporto al territorio regionale nazionale.

ESCURSIONI E SPORT

Non mancheranno importanti appuntamenti sulle sponde del Lago Trasimeno: Magione ospiterà infatti l’escursione “Il Trasimeno e l’acqua: problema o risorsa”  dalle ore 10.00 alle ore 12.00, a cura di CEA Oasi Naturalistica La Valle, per scoprire il territorio locale e acquisire conoscenze per valorizzazione l’acqua nell’ecosistema del lago.

Contemporaneamente a Tuoro sul Trasimeno sarà di scena l’escursione guidata Punta Macerone: tra terra e acqua, per un excursus tra esperimenti di laboratorio alla scoperta di fauna e flora del lago. Seguirà alle ore 17.30 a Panicale, Da chi facesse alcuna bructura ne la fonte a cura del Comune di Panicale, la passeggiata guidata nel centro del paese alla scoperta di fonti storiche. Per gli appassionati di Kite surf non mancheranno dimostrazioni pratiche in acqua e corsi introduttivi al famoso sport estremo a cura di Asd Kitemaniak e kitemaniak School ed escursioni guidate in barca e vela verso le splendide isole del Trasimeno condotte dagli insegnanti del Club Velico Castiglionese.

I meno temerari potranno invece partecipare alle ore 18.45 alla Passeggiata gastronomica medievale lungo l’acquedotto di Trevi a cura di Pangea Outdoor Valnerina Adventure, per godere dello splendido panorama di Bovara al calar del sole. A chiudere in bellezza l’appuntamento, saranno i gustosi assaggi di Olio a cura dell’Associazione Strada dell'Olio Extravergine di oliva Dop Umbria e delle aziende agricole associate.

SPETTACOLI

In programma alle ore 21.00 a Palazzo Gazzoli a Terni a cura di LB&Parteners Srl anche La ballata del Vecchio Marinaio, uno spettacolo dal vivo di teatro e musica tratto dall’opera di Samuel Taylor Coleridge, interpretato e diretto da Riccardo Leonelli. Non mancherà lo spettacolo itinerante Riflessi d’acqua, in programma a Tuoro sul Trasimeno alle ore 21.00, il recital-concerto tratto da “La grande sete” di Charles Fishman interpretato da Mariella Chiarini e il Concerto sull’acqua a Panicale a cura dell’amministrazione comunale locale per celebrare l’acqua in tutte le sue forme attraverso le musiche di Brahms, Donizetti, Faurè, Hahn, Ponchielli, Shoubert e Shoumann.

DIDATTICA

Protagonista di venerdì sarà l’incontro riservato alle scuole “Una giornata al Museo” a cura di Fondazione Post - Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia ed in collaborazione con Umbra Acque: l’iniziativa  in programma presso la sede del POST in via del melo a Perugia alle ore 10.00 premierà i vincitori del concorso “Monitoraggio dell’Acqua - Acqua per tutti, tutti per l’Acqua” promosso da UN WWAP - Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali, Umbria Acque e Cridea; in programma anche tante attività didattiche che metteranno alla prova i ragazzi nella costruzioni di rubinetti.

Di scena anche gli incontri presso il comune di Scheggia e Pascelupo con le visite guidate allo stabilimento dell’Acqua Motette e Fonte Santa Chiara e la dimostrazione Il bucato e le fontane ad Allerona rivolta alle scuole per scoprire come si svolgeva nel passato il lavaggio presso le fontane comunali. Non mancherà il coinvolgimento del Lago Trasimeno con l’appuntamento Percorsi d’Acqua, un laboratorio per imparare a leggere l’acqua attraverso la riflessione, l’analisi e la comprensione delle problematiche dell’attuale sistema idrico.

GASTRONOMIA

Il territorio orvietano proporrà connubi di arte e gastronomia e passeggiate: tra le iniziative de Il Palazzo del Gusto di Orvieto di venerdì in programma la presentazione a Palazzo dei Sette del testo “L’acqua che mangiamo” con la partecipazione dell’autrice Francesca Greco; non mancherà l’appuntamento gastronomico “Tesori dall’acqua: il pesce di fiume, di lago e di mare”, per una cena – degustazione con tipicità culinarie orvietane e vini della provincia di Terni.

partner:

comitato promotore:

  •  
  •  

Loading