Comunicato Stampa 15/05/2013

Pronti, Partenza… Via!
Primo giorno di iniziative per Umbria Water Festival 2013 al grido di T.V.B. – Ti voglio Bere

Al via la prima giornata di Umbria Water festival, la kermesse ideata dall’Associazione Culturale MenteLocale, con il supporto di un apposito Comitato Promotorepresieduto dalla Provincia di Terni e costituito da Regione Umbria, Provincia di Perugia e dalle Camere di Commercio di Terni e Perugia.

Ecco tutte le iniziative in programma per il primo giorno di kermesse:

…Around Terni…

In programma l’incontro scientifico L’Acqua nell’origine e nell’evoluzione della Vita a cura di Associazione Minerva, con un doppio appuntamento condotto dal Dott. Giangi Poli, geologo e redattore di Super Quark: alle ore 10.30 infatti sarà riservato alle scuole primarie, mentre alle ore 16.30 sarà aperto al pubblico e più rivolto ad un’analisi del rapporto originario uomo - acqua.

Ma alle ore 10.30 sarà di scena anche un importante convegno “Acqua risorsa o rischio. Un delicato equilibrio di vita”, a cura di ANCI Umbria, rivolto alle problematiche di reperimento, gestione e tutela dell’acqua in rapporto al territorio regionale nazionale, in un duplice incontroche affronterà giovedì a Terni, il tema del Rischio Idraulico e geologico, ed il giorno successivo a Perugia,quello del Rischio Igienico Ambientale.

Numerose mostre ed esposizioni arricchiranno la kermesse tutti i giorni: a partire dalla mostra “Dalla Cascata al Tevere. Immagini, opere e imprese.” a cura di AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale ed in collaborazione con gli Archivi di Stato di Terni, e proseguendo con la relativa sezione bibliografica Terni e le sue acque in esposizione dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 presso la Biblioteca Comunale di Terni.

Apriranno invece alle ore 9.00 le mostre “I canali in età preindustriale e lo sfruttamento delle acque fino alla costruzione del Canale Nerino” presso gli Archivi di Stato di Terni e AquAArt a cura di MinervAArte, l’esposizione di arte contemporanea in mostra presso la Galleria Forzani.

Molteplici saranno gli appuntamenti in tutta la Provincia di Terni: a partire dalla rassegna cinematografica “Piovono Film” a cura dell’Associazione Culturale Oltre il Visibile, che sarà protagonista tutti i giorni ad Amelia, fino al Giro turistico del Lago in Battello a cura della Società il Velino sulle sponde del Lago di Piediluco e la raccolta di cartoline e foto d’epoca Piediluco, l’immagine della Memoria. Non mancheranno ad Arrone Escursioni in mountain bike nel Parco Fluviale del Nera, dalle ore 9.00 alle 14.00 a cura di Umbria in Mountain Bike  e le degustazioni di prodotti tipici legati al fiume presso l’Osteria Sportello a Borgo di Castel di Lago per… sfiziosi aperitivi al sapore d’acqua!

Porte aperte al Palazzo del Gusto di Orvieto per la mostra internazionale di pittura “Tutti i colori dell’Acqua - Madre e Matrice, l’acqua fonte di tutte le cose”, a cura della Provincia di Terni ed in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, che raccoglierà le opere dell’artista cinese Bian Guanglan e di tre artiste italiane della città di Terni, Valentina Crivelli, Anna Rita Rossetti e Daniela Rogani.

Dedicati ai più piccoli le iniziative a cura di CEA Centro Visite Porano PAAO conl’appuntamento Le vie dell’Acqua ed i divertenti Water Game firmati Mind, presso i centri storici di Ferentillo, Monte Franco, Lugnano in Teverina e Stroncone.

…Around Perugia…

Tra gli appuntamenti in programma nella Città di Perugia si evidenzia ildivertente Trekking dell’acquedotto, la passeggiata urbana a cura di Fondazione Post - Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia in collaborazione con Umbra Acque in programma dalle ore 18.00 alle ore 19.30, per scoprire aneddoti e curiosità riguardo il famoso acquedotto di Perugia.

Il capoluogo umbro offrirà inoltre la possibilità di visitare la mostra a tema “Acquabook Piccolo fondo antico” a cura del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia che sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

A chiudere il giovedì perugino sarà lo spettacolo itinerante Riflessi d’acqua, in programma a Torgiano alle ore 21.00, il recital-concerto sull’acqua tratto da “La grande sete” di Charles Fishman interpretato da Mariella Chiarini.

Ed ancora…

Tante iniziative al via presso il Museo della Pesca del Lago Trasimeno a San Feliciano di Magione: dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00 i ragazzi potranno infatti partecipare al divertente quiz a premi Pescagiocando… Caccia agli Indizi; i più grandi invece potranno godere di un’emozionante uscita all’alba a bordo di tipiche imbarcazioni da pesca grazie a Pesca – Turismo al Lago Trasimeno: pescatori per un giorno, in programma tutti i giorni a Castiglione del Lago e a San Feliciano di Magione.

Non mancheranno i comuni di Panicale con Il Lago che unisce, la passeggiata ecologica a cura dell’Assessorato alla Cultura locale in programma alle ore 9.00, e quello di Città della Pieve con l’inaugurazione sempre alle ore 9.00 del suggestivo percorso fotografico Acquechete – Storie di Ponti e di Paesaggi.

Immancabile l’area dell’Alto Tevere, a partire dalla mostra fotografica Citerna Fotografia a cura del Comune di Citerna, passando per il laboratorio didattico rivolto alle scuole L’acqua un bene prezioso! Dalla Sorgente alla Tavola con la visita guidata alla Fortezza Federiciana di Gualdo Tadino ed agli stabilimenti dell’Acqua Rocchetta, fino all’Angolo degustazione Acqua a cura del Comune di Scheggia e Pascelupo offerto dalla Società Motette s.r.l.

A chiudere saranno centrali anche le attività didattiche del territorio Spoletino-Folignate a cura del Museo Geologico Minerario di Spoleto con L’Acqua Vitale in programma alle ore 9.00 alla scoperta del millenario sistema di acquedotti spoletini e con Geogiochi di Acqua e di Terra, dedicati all’esplorazione delle proprietà fisiche dell’acqua.

Torna inoltre l’iniziativa “Piscine Aperte”, patrocinata da FIN Sezione Umbria - Federazione italiana Nuoto, per partecipare a divertenti attività di acqua fitness, acqua zumba, circuit training, presso la Piscina Thebris di Ponte Felcino, Gryphus Sporting Club di Perugia, Zocco Beach a San Feliciano di Magione e la Piscina Comunale F. Pallucchi di Spoleto.

Visitate il sito www.umbriawaterfestival.it dove troverete tutte le informazioni, aggiornamenti e contatti per partecipare alle iniziative del programma di Umbria Water Festival!

partner:

comitato promotore: